La presente policy regola l’utilizzo da parte di PENTA SERVIZI S.R.L. (“PENTA”) dei canali social amministrati e riconducibili all’Organizzazione.
Finalità
L’Organizzazione utilizza i social media con lo scopo di informare, comunicare, ascoltare e favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con gli utenti (per esempio, clienti o potenziali clienti, fornitori, professionisti, associazioni di categoria) e altri soggetti pubblici e privati, che vogliono interagire, anche in via preliminare, con l’Organizzazione. Con i social media l’Organizzazione intende, quindi, informare e agevolare l’accesso ai propri servizi e prodotti, perseguendo finalità istituzionali e di legittimo interesse imprenditoriale. Tuttavia, i contenuti diffusi dall’Organizzazione attraverso i propri social media non sostituiscono gli obblighi ufficiali di pubblicità e trasparenza.
La presente policy regola i comportamenti degli utenti nell’uso e condivisione dei contenuti, siano essi immagini, testi, file audio, video o un mix di questi, nei social media riconducibili all’Organizzazione e indica contenuti e modalità di interazione e dialogo virtuale con l’Organizzazione.
Inoltre, la policy regola i comportamenti del personale preposto alla gestione degli account e delle pagine social ufficialmente amministrate e riconducibili all’Organizzazione.
Piattaforme Social Network utilizzate
Al momento della pubblicazione della presente policy,
l’Organizzazione è presente sulle seguenti piattaforme digitali: Facebook, Twitter
e YouTube; Instagram e Linkedin. Tali piattaforme prevedono
requisiti tecnici e policy d’utilizzo specifiche per i diversi social network,
alle quali si aggiungono le regole descritte nella presente policy. Queste regole
saranno valide anche in caso di attivazione di eventuali ulteriori Social
network da parte dell’Organizzazione.
La pagina Facebook
La pagina Facebook “@pentaserviziagmesrl” è visitabile all’indirizzo https://www.facebook.com/pentaserviziagmesrl/ Trattandosi di una pagina pubblica, è accessibile anche agli utenti non iscritti alla piattaforma. Tale pagina è gestita dal referente per la Comunicazione e ha lo scopo di fornire informazioni sull’attività della PENTA, campagne di vendita o di selezione del personale, anche in ragione delle preferenze espresse sulla stessa piattaforma social o presso altri siti o social network. Per rispondere ai quesiti degli utenti, è attiva la funzione “messaggi diretti”, che tutela la riservatezza del contenuto delle richieste e dei messaggi inviati dagli utenti, tuttavia le informazioni inserite permangono nella piattaforma indipendentemente dalla cancellazione degli operatori dell’Organizzazione.
Il profilo Instagram
Il profilo Instagram “pentaserviziagmesrl” è visitabile all’indirizzo https://www.instagram.com/pentaserviziagmesrl/. Trattandosi di un account pubblico, è accessibile da tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Tale pagina è gestita dal referente per la Comunicazione e Promozione e ha lo scopo di fornire informazioni sull’attività della PENTA, campagne di vendita o di selezione del personale e pubblicare immagini in relazione alle suddette attività. Inoltre sono diffuse, per fini di comunicazione, immagini e\o brevi video (Stories) di eventi organizzati da PENTA di particolare interesse.
La pagina LinkedIn
La pagina LinkedIn “Penta Servizi srl Contact Center”, che funge da canale per la diffusione delle attività aziendali, nonché la condivisione delle opportunità di collaborazione, è reperibile all’indirizzo web https://www.linkedin.com/company/penta-servizi-srl-contact-center/ ed è cogestita dal referente per la Comunicazione e dal Titolare.
Contenuti (cosa postiamo o non postiamo sui social)
Cosa postiamo
Sulle diverse piattaforme di social network si informano gli utenti in relazione alle novità commerciali e alle iniziative di PENTA, alle attività che coinvolgono l’Organizzazione unitamente, agli Enti locali, ad altre Organizzazione o Aziende.
I contenuti pubblicati comprendono comunicazioni in merito alle attività, comunicati stampa, servizi giornalistici, pubblicazioni ufficiali, informazioni su iniziative commerciali ed eventi di settore, immagini e video istituzionali e relativi a eventi a cui l’Organizzazione partecipa o ne è promotore.
Dopo una verifica dell’attendibilità della fonte, il referente adibito alla gestione dei canali social valuta e rilancia informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi, al fine di incoraggiare la diffusione delle informazioni e la partecipazione degli utenti.
Cosa non postiamo
- Informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro l’Organizzazione;
- Informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti (a titolo esemplificativo, istituzioni, utenti, stakeholder) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso;
- Informazioni personali e categorie particolari di dati personali (“sensibili”), quali i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
- Informazioni relative a minori o incapaci, tranne nei casi in cui sia stato raccolto uno specifico e libero consenso alla pubblicazione sul social da parte dal titolare della responsabilità genitoriale o dal rappresentante legale (tutore).
Regole di comportamento (netiquette)
Le “regole di conversazione” (netiquette) con gli interlocutori in rete sono un patto di dialogo, secondo quanto segue:
- A tutti è consentito di esporre la propria opinione, con correttezza e misura, e di rispettare le opinioni altrui.
- Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non sono comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti. L’Organizzazione valuta, a seconda dei casi, le azioni da intraprendere per la tutela dei propri diritti eventualmente lesi.
- L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale per l’interazione: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali, diversi da quelli rientranti nella tematiche della propria carriera universitaria.
- Non è consentito utilizzare i social media dell’Organizzazione per comunicare o trasferire informazioni o categorie particolari di dati (dati sensibili): qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno immediatamente rimossi, per tutelare le persone interessate.
- Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali: qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno tempestivamente rimossi, dandone comunicazione motivata all’autore del post.
- I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone: va evitata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi, etc.) propri o di soggetti terzi. In caso contrario, i contenuti postati saranno rimossi e l’autore sarà richiamato all’osservanza della presente policy.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati. L’Organizzazione si impegna a prevenire e contrastare tale eventualità, restando la responsabilità in capo all’autore del post.
- In caso di mancato rispetto delle regole contenute nella presente policy, Organizzazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi virtuali e segnalarli ai filtri di moderazione del Social network ospitante o, se del caso, alla Polizia Postale o altra Autorità competente. Saranno altresì rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.
Moderazione
Per moderazione si intende l’attività svolta dal referente durante l’interazione tra gli utenti della specifica piattaforma.
Non è prevista una moderazione preventiva: tutti gli utenti possono intervenire per esprimere la propria opinione, seguendo le regole del rispetto altrui, dell’educazione e della pertinenza. Organizzazione si riserva il diritto di rimuovere i contenuti che violino tali principi.
Non sono tollerati insulti o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone. In particolare, saranno rimossi contenuti che:
- promuovano, favoriscano, o perpetrino discriminazioni sulla base del genere, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
- presentino un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso, ingannevole o allarmistico;
- abbiano contenuto illecito o di incitino a compiere attività illecite;
- violino il copyright o utilizzino in modo improprio un marchio registrato;
- abbiano contenuto politico o propagandistico (ivi inclusi, osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto);
- mirino a promuovere attività commerciali con finalità di lucro;
- divulghino dati e informazioni personali o possano cagionare danni o ledere la reputazione di terzi, in violazione della vigente normativa, con particolare riguardo a quella sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 s.m.i.);
- presentino contenuti a carattere osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
- rappresentano spam.
- Sono, inoltre, scoraggiati e comunque soggetti a moderazione, i seguenti commenti e contenuti:
- commenti non pertinenti all’argomento pubblicato (off topic);
- commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social o altro personale dell’Organizzazione;
- interventi inseriti ripetutamente.
Sono apprezzati messaggi e domande alle quali lo Staff di riferimento si impegna a dare riscontro.
Orari in cui i canali sono presidiati
I canali istituzionali vengono presidiati, di regola, in orario d’ufficio, ed i tempi di risposta possono variare in base alla tipologia della richiesta e vengono fornite nel più breve tempo possibile.
Le pagine e gli account di PENTA sui Social network non sono canali ufficiali utilizzabili per avere informazioni specifiche e particolareggiate o per inviare segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi all’Organizzazione, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@pentaservizi.it. Oppure contattando i riferimenti indicati all’indirizzo web https://www.pentaservizi.it/contatti/.
Per dare risposta alle richieste di informazione più comuni, l’Organizzazione pubblica e aggiorna regolarmente, sul sito web istituzionale https://www.pentaservizi.it/, tutte le notizie e i dati riguardanti l’attività aziendali, i servizi e tutte le informazioni che possano risultare utili agli utenti.
Ufficio di riferimento dei canali social e contatti
I profili social istituzionali dell’Organizzazione sono gestiti dal referente Comunicazione e Promozione, sotto la responsabilità della Direzione, contattabile all’indirizzo comunicazione@pentaservizi.it;
Copyright e licenze
I testi, le fotografie, i video e eventuali altri materiali, sono pubblicati con licenza Creative Commons (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia- CC BY-NC-ND 3.0 IT), e possono essere riprodotti liberamente, citandone la fonte.
Nello specifico, tale licenza consente di: condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Il licenziante, in particolare, non può revocare questi diritti fintanto che i contenuti rispettino i termini della licenza, sintetizzati nelle seguenti condizioni:
- Attribuzione: è necessario che al contenuto sia riconosciuta una paternità adeguata, attraverso l’indicazione dell’autore o il titolare dei diritti oggetto della licenza, nel modo da loro specificato o del link ad essi riferibile, e indicare se al contenuto originale sono state apportate delle modifiche;
- Utilizzo non commerciale: non è possibile utilizzare il materiale per scopi commerciali;
- Non opere derivate: se il materiale subisce modifiche o trasformazioni, non può essere distribuito;
- Divieto di restrizioni aggiuntive: non possono essere applicati termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Privacy
La informiamo che durante la consultazione o l’utilizzo dei canali social utilizzati da PENTA, potrebbero essere trattati direttamente, informazioni relative agli utenti che costituiscono dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme specifiche utilizzate. I dati particolari (sensibili), postati in commenti o post pubblici all’interno delle pagine social dell’Organizzazione, saranno rimossi.
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente alle pagine social, saranno trattati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy e successivamente rimossi, sempre nel rispetto delle specifiche caratteristiche tecniche e della policy della piattaforma di social network utilizzata.
In nessuno spazio digitale pubblico riconducibile a PENTA sarà ammessa la discussione di casi specifici o individuali: trattasi di informazioni altamente riservate, che vanno discusse solo in privato con il personale amministrativo specificatamente autorizzato.
Nel pubblicare un commento o altro materiale su una della pagine social di PENTA, si accetta che l’Organizzazione riproduca ed utilizzi il contributo laddove lo ritenga necessario.
Per ogni altra informazione si rinvia alla pagina Privacy dell’Organizzazione pubblicata sul sito web all’indirizzo https://www.iubenda.com/privacy-policy/81838018
Data ultimo aggiornamento: Ottobre 2020